Documenti amministrativi – richiesta di accesso

L’accesso ai documenti è il diritto in presenza di certi presupposti di prendere visione e ottenere copia di documenti amministrativi.

Servizio attivo

Categorie

Descrizione

Questo servizio consente a soggetti privati di ottenere accesso a documenti amministrativi della pubblica amministrazione.

A chi è rivolto

A soggetti privati che sono interessati ad avere accesso a documenti amministrativi.

Come fare

Dev’essere inoltrata una richiesta tramite il servizio online disponibile su questo sito.

Per poter utilizzare il servizio online è necessario essere in possesso di uno SPID, di 2° livello (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure di una CIE (Carta di Identità Elettronica).

Cosa serve

Nella richiesta deve essere motivata che per l’accesso è sussistente un interesse diretto, concreto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata, collegata al documento al quale è richiesto l’accesso.

Cosa si ottiene

Si ottiene accesso ai documenti amministrativi della pubblica amministrazione richiesti.

Tempi e scadenze

La richiesta di può essere presentata in ogni momento.

Entro 30 giorni dalla richiesta viene consentito l’accesso ai documenti amministrativi oppure comunicato il rigetto della richiesta. 

Costi

Ai sensi della delibera della Giunta Comunale n. 345 del 17 agosto 2020 del Comune di Curon Venosta, la tariffa per la consultazione delle pratiche edilizie in corso conservate nell'archivio è di:

  • fino a 30 minuti: 5,00 euro
  • per ogni mezz'ora aggiuntiva: 10,00 euro
  • per la trasmissione telematica di documenti scannerizzati: 5,00 euro

Procedure collegate all'esito

Vincoli

Casi particolari

Condizioni di servizio

Documenti

Accedi al servizio

Contatti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 19/03/2025, 14:45